Reazioni di policiclizzazione eco-compatibile catalizzate da complessi di metalli di transizione

Tipologia
Tesi magistrale
Disponibile dal
08/01/2021
Presso
Laboratorio Odisseo (13.01.0.021)
Per i corsi di laurea
  • LM CHIMICA
  • LM CHIMICA INDUSTRIALE
Stato
Disponibile
 

Descrizione

Il progetto prevede la sintesi di en-ini che presentano una ulteriore funzionalità, quale un nucleofilo o un'altra insaturazione legata attraverso un ponte lineare. Questi derivati possono poi essere attivati in condizioni blande utilizzando un opportuno catalizzatore metallico, quale un complesso di palladio, platino od oro.

Questo permette di innescare innovativi processi catalitici di policiclizzazione regio- e diastereoselettiva, o di attivazione di legami C-H che risultano altrimenti generalmente inerti, con i più alti gradi di economia atomica. Esempi recenti di letteratura sviluppati nel laboratorio circa questo approccio si trovano in allegato.

Lo studio riguarda la sintesi dei substrati, l'ottimizzazione delle condizioni catalitiche e la caratterizzazione dei prodotti ottenuti. Attraverso questo approccio, il laureando acquisisce un'ampia prospettiva della vastità e delle potenzialità offerte dalla moderna chimica sintetica, delle sfide dei processi catalitici di ultima generazione e delle tecniche di caratterizzazione strutturale necessarie alla caratterizzazione di molecole organiche complesse. 

 

Rivolgersi a

Docente
Prof. Giovanni Maestri
Email
Telefono
0521905554
Ultimo aggiornamento: 08/01/2021 13:15
Campusnet SCVSA   |   Versione Mobile
Non cliccare qui!