Attività di terza missione

 

Newton – Speciale Zoologia RAI SCUOLA 1 Puntata Animali: convivere con i parassiti,

Quadro
Public Engagement
Categoria
Trasmissione RadioTV
Data
Lunedì 19 ottobre 2020
Partecipanti
Descrizione

Parma, 19 ottobre 2020 – Da lunedì 19 ottobre andranno in onda alle 21 su Rai Scuola (CANALE 146) 6 puntate del programma di informazione e approfondimento scientifico Newton - Speciale Zoologia dedicate alla conoscenza dei comportamenti nel mondo animale.

A tre di queste (la prima di lunedì 19, la terza di venerdì 23 e l’ultima di venerdì 30 ottobre) parteciperà anche Donato Antonio Grasso, docente di Zoologia al Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità ambientale dell’Università di Parma.

Si parte con Animali: convivere con i parassiti, in cui si parlerà delle simbiosi in natura, dei rapporti di parassitismo e mutualismo che caratterizzano le varie specie. Nell'ambito della puntata ci saranno brevi documentari sulle formiche schiaviste (con Donato Grasso) e sulle specie aliene che introducono nuovi parassiti in altri ambienti (con Adriano Martinoli, Zoologo, Università degli Studi dell'Insubria). 

La seconda puntata, Animali: la relazione fra i sessi (mercoledì 21 ottobre), tratterà delle differenze sessuali, morfologiche e di comportamento delle varie specie, di selezione sessuale, competizione spermatica, scelte femminili e paternità multiple. Nei documentari: le scelte criptiche dei Guppy e i casi di fertilità e infertilità in questi piccoli pesci da acquario (con Andrea Pilastro, Zoologo, Università di Padova).

La terza puntata, Animali: comunicare con i chemiosegnali (venerdì 23 ottobre), andrà alla scoperta dei segnali chimici che regolano la comunicazione all'interno della stessa specie e tra specie diverse e come funzionano i feromoni. Nei documentari: come le formiche regolano la propria attività quotidiana grazie alle tracce di feromoni in uno spaccato di formicaio (con Donato Grasso) e la percezione dell'odore delle emozioni nei cani (con Anna Scandurra, Zoologa, Università Federico II di Napoli).

Nella quarta puntata, Animali: l'importanza del gioco (lunedì 26 ottobre), si tratterà l'importanza del gioco in natura e dei meccanismi di comunicazione nel gioco. Nei documentari: i comportamenti di gioco nei lemuri e in altre specie animali e i metodi di studio usati per comprendere il contagio della risata come strumento di conoscenza (con Elisabetta Palagi, Etologa, Università di Pisa).

Nella quinta puntata, Animali: la convivenza con l'uomo (mercoledì 28 ottobre), si parlerà dei cambiamenti genetici nelle specie che sono entrate in relazione stretta di collaborazione e convivenza con la specie umana e le loro forme di comunicazione, con particolare enfasi su cani, gatti e cavalli. Nei documentari: come i gatti regolano il proprio comportamento leggendo le reazioni dell'adulto umano di riferimento (con Emanuela Prato Previde, Psicologa, Università degli Studi di Milano) e lo studio delle relazioni tra esseri umani e cavalli attraverso l'uso di tessuti intelligenti (con Paolo Baragli, Veterinario, Università di Pisa).

La sesta e ultima puntata Animali: le forme della socialità (venerdì 30 ottobre) tratterà delle caratteristiche di alcune strutture sociali in diverse specie di mammiferi e insetti sociali. Nei documentari: come funziona un formicaio, con svolgimento di compiti diversi nella struttura sociale e che cambiano col tempo e con l'età (con Donato Grasso) e come i caprioli si spostano a seconda dei pericoli e del cibo a disposizione, grazie all'uso di sensori di prossimità (con Francesca Cagnacci, Zoologa, Fondazione Edmund Mach).

Impatto
Programma televisivo a diffusione nazionale
Campusnet SCVSA   |   Versione Mobile
Non cliccare qui!