L’attività si divide in due fasi successive:
1) Breve lezione introduttiva alla genetica di base e al processo di sintesi proteica con particolare riferimento alla traduzione proteica e concetto di mutazione propedeutica alla seconda fase che prevede un “gioco” interattivo con gli studenti.
2) Distribuzione di “kit” preparati composti da: una stampa in A3 di una sequenza nucleotidica di mRNA per una proteina umana (insulina), un foglio A4 con la stampa del codice genetico degenerato, una busta contenete tessere rappresentanti tutti gli amminoacidi e un foglio A4 con la stampa della sequenza amminoacidica della proteina di un soggetto sano. Gli studenti a coppie devono “tradurre” la sequenza amminoacidica a partire dalla sequenza nucleotidica e comporre la proteina mettendo in fila gli amminoacidi utilizzando le tessere; a lavoro ultimato i singoli gruppi confrontano la loro sequenza con quella stampata della proteina di un soggetto sano, devono di seguito individuare l’unico amminoacido “diverso” originato da una mutazione nucleotidica puntiforme e identificare tale mutazione all’interno di una lista di possibili mutazioni consegnate ai gruppi. Ogni gruppo ha una mutazione diversa e al termine è previsto un momento collegiale per discutere tutti insieme sui diversi risultati ottenuti.
3) Parte del materiale portato in aula per l’attività viene consegnato ai docenti per poterlo riutilizzare approfondendo la tematica in linea con il programma annuale; il restante materiale è riutilizzabile da parte del Responsabile dell’attività.