Attività di terza missione

 

Nuovi approcci all'insegnamento della chimica per la riduzione della dispersione scolastica (ed 2021) REPLICA

Quadro
Formazione continua
Categoria
Formazione Continua
Data
Venerdì 23 aprile 2021
Fino a
Martedì 11 maggio 2021
Partecipanti
Descrizione

Questa edizione del corso si svolge in modalità a distanza ed è limitata a 30 partecipanti per renderla comunque il più possibile interattiva. E' costituita da due seminari/laboratorio, ciascuno dei quali si svolge su due pomeriggi.

LABORATORIO I

Venerdì 23 e 30 Aprile ore 15.00-17.30

DA UNO STATO DI EQUILIBRIO A UN ALTRO STATO DI EQUILIBRIO

In questo seminario-laboratorio vengono proposte, commentate e discusse alcune attività di insegnamento-apprendimento per favorire l’acquisizione di strumenti concettuali atti alla previsione dell’evoluzione dei sistemi che passano da uno stato di equilibrio ad un altro stato di equilibrio. Lo stato di equilibrio di un sistema può cessare nel momento in cui una perturbazione ne modifica la composizione o il valore della costante di equilibrio; il sistema che dunque non è più allo stato di equilibrio evolve verso un nuovo stato di equilibrio. La prassi didattica consolidata prevede l’applicazione del principio di Le Châtelier; tuttavia, la letteratura evidenzia sia la problematicità dell’applicazione del principio stesso in situazioni apparentemente banali sia i relativi equivoci che ne possono derivare. L’obbiettivo degli incontri è mostrare la pertinenza di un approccio predittivo basato sul criterio del confronto tra quoziente di reazione e costante di equilibrio.

 

LABORATORIO II

Martedì 4 e 11 Maggio ore 15.00-17.30

COSTRUIRE I CONCETTI DI ACIDO E DI BASE

In questo seminario-laboratorio vengono proposte le attività laboratoriali relative a una sequenza didattica mirata alla costruzione dei concetti di acido e di base in allievi del biennio delle scuole secondarie superiori. Ricorrendo a situazioni di apprendimento di tipo problematico in laboratorio, vengono dapprima introdotti i concetti empirici di acido e di base, per poi giungere a un livello di concettualizzazione equivalente a quello elaborato da Arrhenius tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo

Impatto
30 insegnanti
Budget
2500 euro

Monitoraggio del gradimento

Strumento
Questionario online
Questionario
Campusnet SCVSA   |   Versione Mobile
Non cliccare qui!