Attività di terza missione

 

Nuovi approcci all'insegnamento della chimica per la riduzione della dispersione scolastica

Quadro
Formazione continua
Categoria
Formazione Continua
Data
Giovedì 20 febbraio 2020
Fino a
Venerdì 6 marzo 2020
Partecipanti
Descrizione

Questa edizione del corso è fondamentalmente di natura pratico-laboratoriale. Ciascuno dei due laboratori proposti si svolge su due pomeriggi. Pertanto, per ogni laboratorio, è fondamentale la presenza ad entrambi i pomeriggi affinché l’attività risulti efficace e significativa.

LABORATORIO I

Giovedì 20 e Venerdì 21 Febbraio

ore 15.00-18.00

LO STUDIO DEI SISTEMI CHIMICI E LO STATO DI EQUILIBRIO CHIMICO DINAMICO

L’attività consisterà nello svolgimento e nella discussione delle consegne contenute nei fogli di lavoro di una sequenza didattica riguardante l’apprendimento del concetto di equilibrio chimico dinamico. L’approccio didattico proposto si fonda su situazioni di apprendimento di tipo problematico. Sono previste attività di laboratorio che i corsisti svolgeranno a gruppi e sulle quali si avvieranno riflessioni sollecitate dagli interrogativi contenuti in fogli di lavoro.

 

LABORATORIO II

Giovedì 5 e Venerdì 6 Marzo

ore 15.00-18.00

COSTRUIRE I CONCETTI DI ACIDO E DI BASE

In questo seminario pratico vengono proposte le attività laboratoriali relative a una sequenza didattica mirata alla costruzione dei concetti di acido e di base in allievi del biennio delle scuole secondarie superiori. Ricorrendo a situazioni di apprendimento di tipo problematico in laboratorio, vengono dapprima introdotti i concetti empirici di acido e di base, per poi giungere a un livello di concettualizzazione equivalente a quello elaborato da Arrhenius tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo.

Impatto
40 insegnanti
Budget
2500 euro

Monitoraggio del gradimento

Strumento
Questionario online
Questionario
Campusnet SCVSA   |   Versione Mobile
Non cliccare qui!