Attività di terza missione

 

Gestione e usi della risorsa idrica: acqua come diritto o come merce?

Quadro
Public Engagement
Categoria
Incontro pubblico
Data
Mercoledì 13 febbraio 2019
Partecipanti
Descrizione

Lezione dal titolo Gestione e usi della risorsa idrica: acqua come diritto o come merce? nell'ambito del Corso Etica e ambiente organizzato da LUC (Libera università Crostolo - Reggio Emilia), che si articola su 4 incontri.

Dal 1994, anno in cui è entrata in vigore la Legge Galli, è iniziato un lungo percorso che ha portato i privati ad occuparsi della gestione del servizio idrico. Ciò ha determinato una mutazione nel modo di gestire la risorsa, che, da diritto per tutta la collettività, come sancito nei documenti ufficiali a livello internazionale, è diventata sempre più un bene di scambio, sottoposto alle regole del mercato. In base a ciò i principi di solidarietà, gestione oculata, risparmio e sostenibilità, sono stati sostituiti da criteri le cui parole chiave sono efficienza, economicità, profitto. In questo seminario si propone una valutazione di questa trasformazione sulla base di documenti ed esperienze sul territorio.

Il Corso vuole rappresentare un’occasione per riflettere su alcune questioni che stanno provocando impatti e danni non solo ambientali, ma anche economici e sociali, che rischiano di diventare irreversibili. La loro rilevanza e urgenza richiama quindi la necessità di una riflessione che  vede coinvolte le conoscenze, unitamente ai principi etici, alla base degli stili di vita individuali e collettivi. Il Corso vuole così approfondire alcune tematiche aprendo la discussione nella prospettiva della sostenibilità, richiamando un’idea di sviluppo che “soddisfi i bisogni dell’attuale generazione  senza compromettere la capacità di quelle future di soddisfare i propri” (ONU, 1987).

Impatto
60 persone
Campusnet SCVSA   |   Versione Mobile
Non cliccare qui!