Attività di terza missione

 

Che razza di stanza! Umanità senza razze. (Le Stanze della Vita. Notte dei Ricercatori 2019)

Quadro
Public Engagement
Categoria
Laboratorio
Data
Venerdì 27 settembre 2019
Fino a
Venerdì 27 settembre 2019
Partecipanti
Descrizione

Cos’è una razza? Umanità senza razze.

Si spiega perché è sbagliato parlare di più razze umane mentre è corretto distinguere circa 400 razze canine. Potrete sfidarvi nella ‘Caccia alla razza’, un divertente gioco per imparare a riconoscere alcune razze di cane sulla base del colore del pelo, la forma delle orecchie, la lunghezza della coda e del muso.

Noi donne e uomini, pur essendo bianchi, neri, gialli e rossi apparteniamo ad un’unica specie con una sola razza: quella umana."Umanità senza razze: un progetto didattico sulla unicità della specie umana " è un "serious game" per comprendere come le differenze tra i gruppi umani siano dovute all'interazione tra geni e ambiente. Verranno proposti divertenti videogiochi sull’uomo...

Progetto didattico di carattere scientifico/divulgativo a due livelli di difficoltà (Beginner, Expert), inquadrabile ndel settore Antropologia-Biologia umana.

Dal manifesto di richiamo: "Impegnati in una performance al computer individuando i meccanismi biologici e culturali con cui i popoli si sono adattati agli ambienti estremi, quali i deserti, le foreste tropicali, le savane, le zone circumpolari, le alte quote e le aree malariche."

Impatto
60 persone
Budget
Zero euro
Ultimo aggiornamento: 20/01/2020 11:10
Campusnet SCVSA   |   Versione Mobile
Non cliccare qui!