Attività di terza missione

 

La Citizen Science come punto d'incontro tra cittadini e scienza: il progetto “School of ants: a scuola con le formiche”

Quadro
Formazione continua
Categoria
Formazione Continua
Data
Giovedì 19 novembre 2020
Fino a
Giovedì 19 novembre 2020
Partecipanti
Descrizione

Corso di Formazione di Biologia e Biotecnologie per docenti delle scuole secondarie - PLS

Il corso è legato al progetto di Citizen Science "The School of Ants: a scuola con le formiche" sviluppato dal Laboratorio di Mirmecologia dell'Università di Parma. La formazione ha il duplice obiettivo di fornire ai docenti tutte le informazioni su come partecipare direttamente al progetto scientifico collaborando con i ricercatori dell'Università di Parma e come sviluppare in autonomia un proprio percorso didattico per gli studenti da condurre durante l'anno scolastico.

Il corso, rivolto a docenti di materie scientifiche nelle scuole secondarie di secondo livello, tratta i seguenti argomenti: introduzione alla Citizen Science, presentazione del progetto "School of Ants" (Obiettivi scientifici e Obiettivi didattici), presentazione del pacchetto didattico-scientifico "Ant Box" sviluppato da UNIPR in collaborazione con il Museo delle Scienze-MUSE di Trento, esempi sull'utilizzo del materiale presente nella Ant Box e spiegazione di come integrarlo nel percorso formativo della classe e con le dotazioni della propria scuola. 

Causa emergenza COVID, il corso si è tenuto on line tramite la piattaforma Teams. Relatori: Cristina Castracani (UNIPR), Fiorenza A. Spotti (UNIPR), Maria Vittoria Zucchelli (MUSE).

 

 

Impatto
25
Ultimo aggiornamento: 14/12/2020 11:10
Campusnet SCVSA   |   Versione Mobile
Non cliccare qui!