Attività di terza missione

 

7° Giornata Nazionale delle Miniere

Quadro
Public Engagement
Categoria
Incontro pubblico
Data
Sabato 30 maggio 2015
Fino a
Domenica 31 maggio 2015
Partecipanti
Descrizione

In collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, l’Ordine dei Geologi dell’Emilia Romagna e la Consulta dei Geologi di Parma partecipa alla organizzazione e realizzazione alla escursione “I luoghi della geologia nella regione Emilia-Romagna: alla scoperta delle antiche miniere di Corchia”

Perché visitare le antiche miniere di Corchia?
Il sito minerario, localizzato in destra orografica della Val Taro e compreso tra il corso del Torrente Cogena e la Val Manubiola, è caratterizzato da affioramenti ofiolitici che culminano nelle vette di Groppo Maggio (1067m s.l.m.) e di Monte Binaghe (1162m s.l.m.).
Presso il Monte Groppo Maggio, sul cui fianco si aprono ancora cunicoli e gallerie, sono evidenti i segni della trascorsa attività estrattiva che a partire dal 1860, ai tempi dei Farnese, proseguì sino al 1938 - 1939 e fu abbandonata definitivamente nel 1943.
Il sito presenta un’abbondante copertura forestale di faggeti, querceti, ostrieti e castagneti. Estese praterie, arbusteti e rocce, ghiaioni e rupi, completano un paesaggio nel quale l’impronta dell’uomo è testimoniata dagli insediamenti di case in pietra di Belforte e di Corchia. E’ presente una flora rara e specializzata le cui specie si sono differenziate per adattamento al substrato serpentinoso. L’area ricade all’interno della Rete Natura 2000 (IT4020013 - SIC - Belforte, Corchia, Alta Val Manubiola) ed è patrimonio geologico della Regione Emilia-Romagna.
Corchia è il paese natale di Martino Jasoni, noto pittore emigrato bambino negli U.S.A., a cui è dedicato il Museo “Casa Corchia”, dove si trova il punto di accoglienza dei gruppi, con sala video e informazioni.

Caratteristiche dell’escursione
 Guidata giornaliera;
 Difficoltà: E (media);
 Lunghezza: circa 2Km;
 Durata escursione: 4 ore soste comprese.

Organizzazione
 Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna e Consulta dei Geologi della Provincia di Parma;
 Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra “Macedonio Melloni” (DiFeST) dell’Università degli Studi di Parma;
 Provincia di Parma e Comune di Berceto;
 Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli e Servizio Difesa del Suolo della Costa e Bonifica della R.E.R..;
 Googolplex S.r.L. (società che gestisce le miniere di Corchia per conto della Provincia di Parma).

Campusnet SCVSA   |   Versione Mobile
Non cliccare qui!