Attività di terza missione

 

ASL 2017/2018 - Percorso Bio 5: Biodiversità vegetale e produzione primaria negli ecosistemi terrestri

Quadro
Formazione continua
Categoria
Alternanza Scuola-Lavoro
Data
Lunedì 12 marzo 2018
Fino a
Venerdì 13 aprile 2018
Partecipanti
Descrizione

Stage rivolto a studenti del triennio conclusivo di scuole secondarie di secondo grado nell'ambito dei percorsi di Biologia proposti dal progetto "Alternanza Scuola-Lavoro" UNIPR (Referente: Dott.ssa Cristina Castracani)

Ore svolte per studente: 35

Luogo di svolgimento: Laboratorio di Geobotanica e Ecologia vegetale, Dipartimento SCVSA

Tutor: Prof. Alessandro Petraglia

Lo stage presso il Laboratorio di Geobotanica ed Ecologia Vegetale ha, come obiettivo, quello di introdurre i ragazzi ai metodi ed alle problematiche della ricerca scientifica orientata allo studio della biodiversità e della produzione primaria con particolare riferimento agli effetti dei cambiamenti climatici in alcuni ecosistemi terrestri a rischio. Il percorso prevede momenti di formazione teorica finalizzati a comprendere il quadro concettuale e i temi portanti dell’attività con un approccio pratico in cui si possa capire perché si fa un certo tipo di ricerca. Successivamente, il percorso prevede di affiancare i ragazzi al personale del laboratorio in alcune fasi degli esprimenti e delle ricerche in corso allo scopo di fare una esperienza diretta sui metodi di ricerca e sui metodi di raccolta dei dati. I ragazzi saranno affiancati dal personale di laboratorio nell’inserimento dei dati su un foglio di calcolo elettronico che sarà utilizzato anche per realizzare i grafici dei dati.

Gli studenti coinvolti sono stati divisi in due gruppi. Il primo gruppo (4 studenti) ha svolto le attività dal 12-03-18 al 16-03-18. Il secondo gruppo (3 studenti) ha svolto le attività dal 09-04-18 al 13-04-18.

 

Impatto
7
 
Ultimo aggiornamento: 23/01/2019 12:27
Campusnet SCVSA   |   Versione Mobile
Location: https://scvsa-servizi.campusnet.unipr.it/robots.html
Non cliccare qui!