Attività di terza missione

 

VIII Giornata Nazionale delle Miniere

Quadro
Public Engagement
Categoria
Incontro pubblico
Data
Sabato 28 maggio 2016
Fino a
Domenica 29 maggio 2016
Partecipanti
Descrizione

In collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, l’Ordine dei Geologi dell’Emilia Romagna e la Consulta dei Geologi di Parma  “Escursione a Pozzolo (Comune di Bore, Parma) ed alle sue mineralizzazioni a solfuri e metalli preziosi (in ricordo di Antonio Pattonieri, ricercatore minerario)”.

Perché partecipare alla iniziativa?
L’escursione è organizzata nell'ambito della 8a Giornata Nazionale delle Miniere.
Il sito, localizzato nella valle del torrente Stirone, e risulta caratterizzato dall’affioramento ofiolitico che culmina nella rupe di Pozzolo (626m s.l.m.). Su questa vetta è stata costruita la chiesa parrocchiale dedicata a S. Maurizio del XIX secolo.
Faggeti, querceti, ostrieti e castagneti, insieme a estese praterie, arbusteti e rocce, ghiaioni e rupi, definiscono un paesaggio nel quale l’impronta dell’uomo è testimoniata dagli insediamenti di case in pietra parzialmente ristrutturate presenti nel borgo sottostante la vetta. E’ presente una flora rara e specializzata per adattamento al substrato serpentinoso.

Le mineralizzazioni di Pozzolo fanno parte di una categoria di giacimenti a solfuri da fluidi idrotermali, quindi caldi, che circolano vicino a centri magmatici attivi in ambienti marini relativamente profondi. Si tratta di solfuri prevalentemente di Cu e Zn (subordinatamente Mo, Au, Ag), metalli che si trovano nelle rocce delle ofioliti, resti di crosta oceanica. I minerali presenti nelle mineralizzazioni di Corchia sono soprattutto pirite (FeS2), calcopirite (CuFeS2), sfalerite (ZnS), molibdenite (MoS2). Interessante è stato il ritrovamento dei metalli preziosi come oro (Au) e argento (Ag), il primo come metallo nativo quasi puro incluso soprattutto in pirite, più raramente in calcopirite e molibdenite, il secondo come solfuro argentite (Ag2S) o freibergite [(Ag,Cu,Fe)12(Sb,As)4S13].

Caratteristiche dell’escursione
 Guidata giornaliera;
 Difficoltà: E (media);
 Lunghezza: circa 2Km;
 Durata escursione: 3 ore soste comprese.
Conduzione
Stefano Segadelli del Servizio Geologico Sismico e dei Suoli della R.E.R. e Guida Ambientale Escursionistica per la Regione Emilia-Romagna.
Saranno anche presenti:
- per il DiFeST Università di Parma Emma Salvioli Mariani, docente di Giacimenti Minerari e Sandro Meli ricercatore;
- Simone Cau Ph.D. in Scienze della Terra.
Organizzazione
 Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna e Consulta dei Geologi della Provincia di Parma.
In collaborazione
Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra “Macedonio Melloni” (DiFeST) dell’Università degli Studi di Parma;
 Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli e Servizio Difesa del Suolo della Costa e Bonifica della Regione Emilia-Romagna.

 

Campusnet SCVSA   |   Versione Mobile
Non cliccare qui!