Attività di terza missione

 

Eco: la nostra casa (Caffè scientifico, Notte dei ricercatori 2018)

Quadro
Public Engagement
Categoria
Incontro pubblico
Data
Lunedì 24 settembre 2018
Fino a
Lunedì 24 settembre 2018
Partecipanti
Descrizione

Caffè scientifico, presso Orto Botanico di Parma. ore 18:00.

Una voce, una parola che si ripete, è questa la condanna di Eco; ninfa condannata da Giunone per l’eternità per aver cercato di ingannarla con le parole, nascondendo il tradimento di Zeus. Può solo ripetere le parole che sente.
ECO non ha solo questo aspetto mitologico; ha molti significati, tra i quali “ambiente” o meglio, “casa” (dal greco oikos). È la radice anche di economia, il cui significato è gestione (dal greco nòmos) della casa. Non si può gestire una casa senza prima studiarla ecco perché economia (gestione della casa) ed ecologia (studio della casa) sono interconnesse, ed ogni azione economica ha ripercussioni sull’ecologia, e viceversa. La chiave per aprire questo mondo è la conoscenza: conoscere la nostra casa è necessario se vogliamo dare un futuro al nostro pianeta in quanto ogni nostra azione nei confronti della natura ha un ritorno; come un boomerang… come un eco.
I temi che saranno discussi toccheranno la conservazione della biodiversità, il patrimonio ecologico e patrimonio economico, teoria dell’economia della ciambella e limite umano attraverso la visione sistemica uomo-natura.

 
Ultimo aggiornamento: 08/01/2019 08:06
Campusnet SCVSA   |   Versione Mobile
Non cliccare qui!