Attività di terza missione

 

La stanza degli Scheletri: Diventare sapiens (Le stanze della Vita - Notte dei Ricercatori 2018)

Quadro
Public Engagement
Categoria
Laboratorio
Data
Venerdì 28 settembre 2018
Fino a
Venerdì 28 settembre 2018
Partecipanti
Descrizione

Diventare sapiens: il gioco dell’oca dell’evoluzione umana”, realizzata dal prof. Sergio De Iasio dell’Università di Parma con la collaborazione della dott.ssa Alessia Orrù dell'Università di Torino, è un "serious game" strutturato come il gioco dell'oca.

Il gioco è destinato a scolari delle scuole elementari e studenti delle medie secondarie di primo e secondo grado. Il programma è sviluppato in Powerpoint-sviluppo e simula l’evoluzione da Orrorin tugenensis, un possibile antenato della linea filetica diretta ad Homo, fino a Homo sapiens moderno. Nelle 63 caselle del percorso vengono riassunti alcuni dei ritrovamenti fossili chiave che hanno consentito agli antropologi di comprendere la dinamica evolutiva dell'uomo. Il percorso comprende eventi favorevoli e sfavorevoli, nonché alcune caselle di “estinzione”, come richiesto da un cammino difficile quale è stato seguito dai nostri antenati.

Il programma è scaricabile dal sito del Dipartimento SCVSA, previa compilazione di un Form, come previsto dalla normativa sul trattamento dei dati in rete.

 

Impatto
100
Ultimo aggiornamento: 17/10/2018 15:42
Campusnet SCVSA   |   Versione Mobile
Non cliccare qui!