Attività di terza missione

 

La Scienza dei Supereroi - L’Ecologia degli X Men: il potere dell’interazione (Notte dei Ricercatori 2019)

Quadro
Public Engagement
Categoria
Laboratorio
Data
Venerdì 27 settembre 2019
Partecipanti
Descrizione

I Supereroi della Marvel ci aiutano a comprendere la Scienza: 6 stand ricchi di esperimenti e
tanti supereroi vi aspettano! Attività svolta in collaborazione con il WOW (Museo del Fumetto di Milano) 

ORARIO: 16-20
LUOGO: Ingresso Est Parco Sport Salute, Pad. 22 – Campus Scienze e Tecnologie (Parco Area
delle Scienze)

L’ecologia è la scienza delle interazioni. Il sistema naturale è come una catena i cui anelli sono i vari organismi che costituiscono la vita sul nostro pianeta. Comprendere l’ecologia significa capire come è fatta la nostra casa. Gli X-men sono tra i supereroi Marvel più amati e più vari, apparentemente, presi singolarmente, non hanno nulla a che vedere con l’altro, le loro storie ci dimostrano che da soli non riescono a sconfiggere potenti nemici, ma assieme, unendo le forze, sono invincibili. Siete pronti ad entrare nel caos Ordinato?

ATTIVITA’ 1: “l’ordine nel caos”. Caos e ordine, due concetti opposti, eppure in ecologia convivono in armonia. La rete ecologica infatti è un caos apparente, o forse meglio dire “caos ordinato” perché la rete che collega tutti gli organismi, un groviglio apparentemente disordinato, ha un suo ordine, ogni singola interazione è collegata ad un organismo o fenomeno naturale, distruggerla significa il collasso dell’intero ecosistema, in pratica game over! L’attività comprende il collegamento dei diversi supereroi con animali, piante o fenomeni scientifici a loro associati legati all’ambito ambientale ed ecologico al fine di creare una rete ecologica.

ATTIVITA’ 2: “Quanto è dura la salita!”. La seconda attività è per i più piccoli; l’obiettivo è aiutare il nostro amico salmone a ritornare nel fiume in cui è nato. Attenzione! Il percorso è pieno di ostacoli, domande e penalità, riuscirete ad aiutarlo? L’età e la vostra altezza non conta perché anche i più piccoli, quando aiutano e rispettano la natura, possono diventare grandi Supereroi!

Campusnet SCVSA   |   Versione Mobile
Non cliccare qui!