Attività di terza missione

 

Ambiente, sostenibilità e stili di vita

Quadro
Public Engagement
Categoria
Incontro pubblico
Data
Mercoledì 6 febbraio 2019
Partecipanti
Descrizione

Lezione dal titolo Ambiente, sostenibilità e stili di vita nell'ambito del Corso Etica e ambiente organizzato da LUC (Libera università Crostolo - Reggio Emilia), che si articola su 4 incontri.

L’intervento sarà l’occasione per una riflessione sull’ambiente e in particolare sul sistema integrato e interconnesso  che lega  “natura e cultura”. Il richiamo ad alcune conoscenze di base (es. concetto di limite, capacità portante, sostenibilità) sarà l’opportunità per far emergere alcuni dei  presupposti etici che orientano gli stili di vita delle persone e più in particolare quei presupposti che dovrebbero essere alla base di scelte sostenibili individuali e collettive.

Il Corso vuole rappresentare un’occasione per riflettere su alcune questioni che stanno provocando impatti e danni non solo ambientali, ma anche economici e sociali, che rischiano di diventare irreversibili. La loro rilevanza e urgenza richiama quindi la necessità di una riflessione che  vede coinvolte le conoscenze, unitamente ai principi etici, alla base degli stili di vita individuali e collettivi. Il Corso vuole così approfondire alcune tematiche aprendo la discussione nella prospettiva della sostenibilità, richiamando un’idea di sviluppo che “soddisfi i bisogni dell’attuale generazione  senza compromettere la capacità di quelle future di soddisfare i propri” (ONU, 1987).

Impatto
60 persone
Campusnet SCVSA   |   Versione Mobile
Non cliccare qui!