Attività di terza missione

 

“Costruire il futuro: acqua bene comune”. Monitoraggio delle microplastiche presenti nell’acqua superficiale lungo il fiume Mincio e nei suoi affluenti Osone e Goldone, dal lago di Garda sino al fiume Po

Quadro
Public Engagement
Categoria
Incontro pubblico
Data
Martedì 24 maggio 2022
Fino a
Martedì 24 maggio 2022
Descrizione
  1. Programma
    Saluto a studenti, Autorità ed esperti scientifici.
    Interventi di Autorità, Presidente di Italia Nostra sez. di Mantova, Presidente del Parco del Mincio e Dirigenti scolastici (Istituto Superiore Enrico Fermi e Istituto Comprensivo di Goito)
  2. Il perché della ricerca delle microplastiche nell’acqua: la normativa europea e gli studi scientifici relativi agli effetti della diffusione delle microplastiche sull’ambiente e sull’uomo.
    La realizzazione del progetto da parte degli studenti mantovani, grazie al coinvolgimento di Labter-Crea a cui aderiscono istituti scolastici provinciali e di Globe Italia e dei ricercatori della Deakin University che hanno definito il protocollo adottato per il monitoraggio delle microplastiche nelle acque superficiali (a cura di Umberto Maffezzoli, ideatore del progetto).
  3. Dal Protocollo nel contesto di Globe al Progetto di Italia Nostra (a cura di Lorella Rigonat e Sandro Sutti, coordinatori nazionali di GLOBE Italia).
  4. Materie plastiche e microplastiche (a cura di studenti Fermi e Strozzi):
    • le materie plastiche: cosa sono, utilità, ciclo di vita e criticità;
    • le microplastiche: cosa sono, classificazione e proprietà.
  5. L’esecuzione del progetto di monitoraggio delle microplastiche: Scuole e classi partecipanti, campagne di monitoraggio (a cura di studenti Fermi e Strozzi).
  6. Protocollo scientifico per il monitoraggio delle microplastiche nel corso d’acqua (a cura di Prof. Ass. Alessandra Sutti e Ing. Stuart Robottom, ricercatori presso Deakin University di Geelong, Australia).
  7. Microplastics Monitoring Protocol:
    • fasi di campionamento, filtrazione e osservazione al microscopio (a cura di due studenti Fermi e Strozzi);
    • le schede di definizione del Sito di Studio e la Scheda Dati (a cura di studente di Fermi – Liceo Scienze applicate).
  8. Presentazione dell’esito del monitoraggio delle microplastiche nei corsi d’acqua, dal lago di Garda al fiume Po (a cura degli studenti e dei ricercatori della Deakin University di Geelong, Australia).
  9. Peculiarità e curiosità nell’esperienza (a cura degli studenti).
  10. Approfondimenti
    • Microplastiche nelle acque sotterranee: una nuova minaccia per l’ambiente e l’uomo (contributo scientifico di Edoardo Severini, assegnista di ricerca presso l’Università di Parma);
    • Effetti eco-tossicologici delle microplastiche negli eco-sistemi marini (contributo scientifico di Stefania Gorbi, Prof. Associato e ricercatrice presso l’Università Politecnica delle Marche di Ancona);
    • Il punto di vista dell’industria (a cura di tecnici di impresa).
  11. Conclusioni
Impatto
300
Campusnet SCVSA   |   Versione Mobile
Non cliccare qui!