Attività di terza missione

 

Notte dei Ricercatori 2017: Si fa presto a dire formica! Viaggio attraverso la biodiversità e gli adattamenti delle formiche

Quadro
Public Engagement
Categoria
Incontro pubblico
Data
Martedì 26 settembre 2017
Partecipanti
Descrizione

Caffè Scientifico nell'ambito delle attività collaterali per la Notte Europea dei Ricercatori (UNIPR) 2017 dedicato ai piccoli lettori della Libreria "Libri e Formiche" (Via Mistrali, 2 - Parma).

Una giornata è troppo poco per seguire tutti gli eventi? Nessun problema, perché la notte dei ricercatori non si esaurisce nella giornata di venerdì  29 settembre.

Nelle serate che precedono e seguono la "Notte dei Ricercatori", vengono organizzati dei Caffè Scientifici e Letterari, distribuiti in bar o librerie di Parma. Conversazioni di carattere divulgativo con i nostri ricercatori della durata di circa 20-25 minuti.

Si ringrazia per la collaborazione e ospitalità (in ordine alfabetico): Antica Farmacia San filippo Neri, Bar Cristallo, Barino, Chourmo EnoLibreria, Gran Caffè dei Marchesi, Hub Cafè Parma, La Feltrinelli - Barilla Center, La Feltrinelli Librerie - Via Farini, Labò Friendlyfoodshop, Le Bistro, Libreria Diari di Bordo, Libri e Formiche, Mama Bottega & Piaceri, TCafè.

Cristina Castracani - Si fa presto a dire formica! viaggio attraverso la biodiversità e gli adattamenti delle formiche
Uno degli aspetti più affascinanti della natura è dato dalla varietà di soluzioni messe in campo dagli organismi viventi per far fronte alle molte sfide quotidiane, con adattamenti spesso ingegnosi.
Il mondo delle formiche, in particolare, ci offre un ventaglio amplissimo di esempi straordinari. Attraverso immagini e filmati scopriremo che le formiche possono essere abili allevatrici, coltivatrici, spazzine, ma anche astronaute, atlete olimpioniche e regine delle nevi!

Impatto
30
Campusnet SCVSA   |   Versione Mobile
Non cliccare qui!