Attività di terza missione

 

LABORATORIO BIODIVERSITA’

Quadro
Formazione continua
Categoria
Alternanza Scuola-Lavoro
Data
Sabato 1 ottobre 2016
Fino a
Mercoledì 1 marzo 2017
Partecipanti
Descrizione

Percorso di Alternanza Scuola Lavoro della classe 1F del Liceo Classico Romagnosi (26

studenti) presso le strutture del Plesso Bioscienze del Dipartimento di Scienze Chimiche della

Vita e della Sostenibilità Ambientale e presso l’Ente Gestione per i Parchi e la Biodiversità -

Emilia Occidentale (Parchi del Ducato) svolto fra l’ottobre 2016 e la primavera 2017.

Tutor universitario: Prof Francesco Nonnis Marzano (Università di Parma- Responsabile

Progetto LIFE_UE)

Tutor scolastico Prof.ssa Marangela Montichiari

Contenuti

Il tema della Biodiversità, dal livello planetario a quello locale, è sicuramente centrale per le

attività educative legate alla sostenibilità e probabilmente quello maggiormente in grado di

fornire a giovani e adulti, a seconda dell’età, delle situazioni, degli interessi, un primo

indispensabile bagaglio di competenze ed esperienze sulle quali innestare successivamente

tutti gli altri temi tipici della sostenibilità. La comprensione del concetto di biodiversità e la

consapevolezza della sua importanza sono ancora troppo limitate ed esistono oggettive

difficoltà di comunicazione che occorre trovare il modo di superare. Educare alla biodiversità

equivale ad educare al “pensare” complesso: la biodiversità è un macroconcetto che può

contribuire a nuove modalità di pensiero, per costruire una cultura della sostenibilità e una

diversa relazione con l'ambiente.

Il progetto intende affrontare il tema della biodiversità attraverso la conoscenza di progetti

“LIFE” attivi sul territorio e sperimentare azioni concrete di conservazione.

Obiettivi del Progetto

1. Far capire cos’è la biodiversità;

2. Far conoscere le strategie di conservazione della Comunità Europea e degli enti

preposti;

3. Far conoscere i progetti “LIFE”;

4. Far sperimentare tecniche di campionamento, di monitoraggio e di laboratorio;

5. Sperimentare nuovi modi di divulgare la conoscenza di biodiversità

Impatto
26 studenti
Campusnet SCVSA   |   Versione Mobile
Non cliccare qui!