Attività di terza missione

 

Progetto "The school of Ants": presentazione della ANT BOX nell'ambito di Entomodena 2017

Quadro
Public Engagement
Categoria
Laboratorio
Data
Sabato 8 aprile 2017
Partecipanti
Descrizione

Evento riservato ai docenti di ogni ordine a grado

Quando: Sabato 8 aprile dalle ore 15.30 alle ore 17.30

Dove: Durante la manifestazione Entomodena - Polisportiva Saliceta S. Giuliano, Strada Panni, 83, Modena

DESCRIZIONE

upload_IMG_3582.jpg

Che cos'è la School of Ants? E' un progetto di ricerca scientifica in cui cerchiamo la collaborazione di volontari per raccogliere dati sulla presenza e distribuzione delle varie specie di formiche che vivono nelle nostre città. Il nostro è quindi un progetto di Citizen Science, ovvero di Scienza fatta dai Cittadini.

 Che cos'è la Citizen Science? Secondo l'Oxford Dictionary, la Citizen Science è definita come "Un progetto di Ricerca Scientifica fatto da cittadini volontari in collaborazione o sotto la direzione di ricercatori professionisti ed istituzioni scientifiche". Si parla quindi di ricerca scientifica, ma attraverso modalità nuove che, grazie alla moderne tecnologie a disposizione (Internet, Social Networks, Smartphone, Wearable camera, etc.), prevedono il coinvolgimento diretto dei cittadini appartenenti a tante tipologie differenti ma tutti accomunati dalla curiosità e dalla passione per la scienza.

 L'obiettivo scientifico. Il nostro progetto ha come obiettivo lo studio delle formiche che vivono in città, in particolare nei cortili delle nostre case, delle nostre scuole o dei nostri luoghi di lavoro. Le formiche sono animali molto diffusi in vari ambienti: le possiamo incontrare facilmente nella vita di tutti i giorni. Nonostante ciò, c'è ancora molto da scoprire sulla loro diversità e distribuzione, soprattutto negli ecosistemi urbani. RACCOGLIERE QUESTE INFORMAZIONI PUÒ SERVIRCI A CAPIRE COME L'URBANIZZAZIONE POSSA INFLUENZARE I CAMBIAMENTI CLIMATICI, L'AVANZATA DI SPECIE INVASIVE E LA BIODIVERSITÀ ANIMALE.

 L'obiettivo didattico. Il progetto ha una forte componente didattica e si propone come strumento per avvicinare gli interessati agli obiettivi ed ai metodi della ricerca scientifica attraverso una esperienza diretta su campo. I PRIMI DESTINATARI SONO SICURAMENTE I DOCENTI E GLI ALUNNI DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO CHE POTRANNO TROVARE NEL PROGETTO UN UTILE STRUMENTO PER L'INSEGNAMENTO DELLE MATERIE SCIENTIFICHE. Tuttavia il progetto è aperto a qualsiasi tipo di volontario che sia appassionato di scienza. Un altro scopo del progetto è quello di far comprendere ai partecipanti il significato ed il valore della parola Biodiversità attraverso l'osservazione degli animali che ci circondano e vivono negli ambienti a noi familiari. A tale scopo le formiche rappresentano un modello di biodiversità animale molto utile perché estremamente diffuse e di facile osservazione.

 

PROGRAMMA

Ore 15.30       Presentazione del Progetto

upload_IMG_8982.JPG

Presentazione degli obiettivi del progetto e di un primo prototipo di "Ant Box". La scatola nasce come uno strumento che possa permettere la partecipazione al progetto da parte di docenti e classi in tutto il territorio nazionale. La box contiene il materiale per partecipare al progetto in autonomia mantenendo comunque un contatto diretto con i ricercatori. Il contenuto della scatola è suddiviso in un kit scientifico per la raccolta delle formiche secondo il protocollo del progetto ed un kit didattico per permettere al docente di sviluppare autonomamente una serie di attività in base alle proprie esigenze didattiche.

 Ore 16.30       Laboratorio didattico per docenti

Attività pratica in cui i partecipanti avranno la possibilità di utilizzare i kit presenti all'interno della Ant Box direttamente in loco. 

  

 Soggetti coinvolti

 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PARMA

I ricercatori del Laboratorio di Mirmecologia dell'ateneo di Parma sono il partner scientifico che ha ideato il progetto e che si è occupato di sviluppare gli aspetti scientifici.

Contatti: Dott.ssa CRISTINA CASTRACANI, Laboratorio di Mirmecologia, Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale, Università di Parma; Email: cristina.castracani@unipr.it ; SOA Project: www.schoolofants.it

 

MUSE (Museo delle Scienze di Trento)

I Servizi Educativi del Muse hanno partecipato all'ideazione e creazione del materiale didattico della "Ant Box". I Servizi Educativi del Muse si sono inoltre incaricati di promuovere il progetto e di farlo conoscere ai docenti di ogni ordine e grado.

Contatti: Dott.ssa MARIA VITTORIA ZUCCHELLI, Museo delle Scienze di Trento - MUSE; Email: mariavittoria.zucchelli@muse.it; SOA Project al MUSE: http://www.muse.it/it/impara/trovattivit%C3%A0/attivita/Pagine/The-school-of-ants.aspx

Impatto
40
Campusnet SCVSA   |   Versione Mobile
Non cliccare qui!