Prof. Daniele Pontiroli

Ospite di plesso

Contatti

Temi di ricerca

La mia ricerca generale riguarda la sintesi e la caratterizzazione strutturale di nuovi composti a base di carbonio, in particolare fullereni intercalati e materiali correlati al grafene, per applicazioni nel campo della conversione e dell'accumulo di energia.
I miei argomenti attuali spaziano dallo studio di nuovi sistemi di stoccaggio dell'idrogeno a base di carbonio, alla ricerca di nuovi materiali attivi per batterie agli ioni di Li, Na e Mg, allo studio di materiali nanostrutturati di carbonio come elettrodi altamente porosi per supercondensatori. Sono anche coinvolto nello studio di proprietà elettroniche e magnetiche insolite di nanostrutture di carbonio, come la superconduttività ad alto Tc e l'ordine magnetico a lungo raggio. Ho sperimentato la determinazione ab-initio della struttura di nanostrutture a base di carbonio mediante la tecnica di diffrazione di raggi X da polvere e di neutroni combinata con diversi approcci computazionali, come il metodo Rietveld, la ricottura simulata Montecarlo, la previsione della struttura cristallina e l'analisi PDF.

Dal 2003 sono coinvolto nell'attività di ricerca del Laboratorio di Nanostrutture di Carbonio (CNL) dell'Università di Parma, diretto dal Prof. Mauro Riccò (https://nanocarb.unipr.it/).

Dal 2016 coordino il Laboratorio di Energy-Storage, unito al CNL, che si occupa di con lo studio di nuovi dispositivi a base di carbonio per la conversione e l'accumulo di energia, in particolare batterie ioniche e supercondensatori.

Campusnet SCVSA   |   Versione Mobile
Non cliccare qui!