Sintesi, caratterizzazione strutturale di "capsule molecolari" a base di derivati calix[6]arenici (2 tesi)

Tipologia
Tesi magistrale
Disponibile dal
01/09/2022
Presso
laboratorio di nanotecnologie molecolari
Per i corsi di laurea
  • LM CHIMICA
  • LM CHIMICA INDUSTRIALE
Stato
Disponibile
 

Descrizione

Descrizione

In questo progetto di tesi si propone di mettere a punto strategie efficaci per la sintesi di capsule molecolari a base di derivati calix[6]arenici. La realizzazione di architetture molecolari complesse, come le capsule molecolari, è infatti resa difficoltosa dalla necessità di orientare correttamente i subcomponenti molecolari che devono assemblarsi. A tale fine si prevede di sfruttare la capacità di generare addotti supramolecolari a stechiometria 2:1 da parte di questi macrocicli sintetici nei confronti di sali di bisviologeno in solventi a bassa polarità (templanti supramolecolari). In principio, la complessazione di dio opportuni componenti assiali bis-viologeno dovrebbe favorire la corretta orientazione nello spazio, grazie all'effetto templante del sale complessato, di due macrocicli calix[6]arenici in conformazione a cono, funzionalizzati in modo da promuovere la formazione della capsula molecolare mediante la formazione di a) ponti covalenti (una proposta di tesi) o b) interazioni supramolecolari (una proposta di tesi)     

Il progetto, della durata di 6 mesi, prevede:

  1. sintesi e la caratterizzazione strutturale (NMR, MS e IR) di derivati calix[6]arenici da assemblare covalentemente e supramolecolarmente
  2. sintesi e la caratterizzazione strutturale (NMR, MS e IR) dei componenti assiali bis-viologeno da impiegare come "templanti supramolecolari"

Per ulteriori informazioni è possibile contattarmi via e-mail (andrea.secchi@unipr.it) per chiedere un colloquio informale (non vincolante).

Rivolgersi a

Docente
Prof. Andrea Secchi
Email
Telefono
0521905409
Campusnet SCVSA   |   Versione Mobile
Location: https://scvsa-servizi.campusnet.unipr.it/robots.html
Non cliccare qui!