Design e fabbricazione di transistor elettrochimici organici amplificanti per applicazioni in elettronica flessibile ed indossabile.

Tipologia
Tirocinio magistrale
Disponibile dal
05/04/2022
Presso
IMEM - Parma
Per i corsi di laurea
  • LM CHIMICA
  • LM CHIMICA INDUSTRIALE
Stato
Disponibile
 

Descrizione

Il progetto prevede la progettazione e fabbricazione di transistor elettrochimici organici con proprietà amplificanti. L’amplificazione di questo tipo di dispositivi è ottenibile solo tramite un corretto dimensionamento delle geometrie del device e delle proprietà dei materiali organici di cui è costituito. [1]
All’interno del progetto di tesi, il candidato dovrà progettare il design del transistor ottimizzato per raggiungere prestazioni amplificanti (Gain = Vout / Vin, G >10) e stabili nel tempo. [2] I transistors avranno il canale attivo basato su polimeri semiconduttori organici, depositato tramite spin coating oppure tramite stampa 3D (aerosol o inkjet). Una volta prodotti si dovrà procedere ad una caratterizzazione elettrica completa (DC, AC) tramite la stazione di misura disponibile (National Instruments). La produzione dovrà quindi successivamente essere indirizzata su substrati flessibili e applicabili su corpo umano (pelle). La tesi sarà sviluppata in parte in collaborazione con l’azienda Henesis Srl di Parma (www.henesis.eu).

 

Rivolgersi a

Docente
Prof. Enrico Cavalli
Email
Telefono
0521905436
Campusnet SCVSA   |   Versione Mobile
Location: https://scvsa-servizi.campusnet.unipr.it/robots.html
Non cliccare qui!