Puliamo il Po e Puliremo il mondo

Public Engagement / Incontro pubblico

Lunedì 25 novembre 2019

Partecipanti

Descrizione

L'evento, organizzato dal Comune di Polesine-Zibello (PR) e dall'Autorità di Bacino Distrettuale delFiume Po, rappresenta una delle prime attività della Riserva MAB-UNESCO “Po Grande” e si propone di stimolare la partecipazione dei cittadini, soprattutto delle giovani generazioni, alla tutela e valorizzazione del grande fiume che ha massima necessità di attenzione e soprattutto di una tutela in grado di migliorarne la vivibilità e l’utilizzo sostenibile da parte di tutti. In particolare i bambini e i ragazzi delle scuole potranno cimentarsi con progetti come  il “Bosco fluviale” da tutelare e vivere in virtù di una costante bonifica ambientale dagli inquinanti,  anche come mezzo per raggiungere una maggiore consapevolezza collettiva della realtà e del valore del Grande Fiume.

Ho partecipato all’iniziativa, come rappresentante dell'Università di Parma nel comitato di coordinamento della riserva, proponendo un contributo su  “il fiume Po nel terzo millennio: vecchi problemi e nuovi scenari”.

Informazioni

Impatto: locale, ma in futuro potrebbe essere replicato negli altri comuni della riserva, quindi con valenza interregionale

Budget:

***