LABORATORIO BIODIVERSITA’
Formazione continua / Alternanza Scuola-Lavoro
Da sabato 1 ottobre 2016 a mercoledì 1 marzo 2017
Partecipanti
- Nonnis Marzano Francesco
- Filonzi Laura
- Vaghi Marina
- Ferrari Claudio
Descrizione
Percorso di Alternanza Scuola Lavoro della classe 1F del Liceo Classico Romagnosi (26
studenti) presso le strutture del Plesso Bioscienze del Dipartimento di Scienze Chimiche della
Vita e della Sostenibilità Ambientale e presso l’Ente Gestione per i Parchi e la Biodiversità -
Emilia Occidentale (Parchi del Ducato) svolto fra l’ottobre 2016 e la primavera 2017.
Tutor universitario: Prof Francesco Nonnis Marzano (Università di Parma- Responsabile
Progetto LIFE_UE)
Tutor scolastico Prof.ssa Marangela Montichiari
Contenuti
Il tema della Biodiversità, dal livello planetario a quello locale, è sicuramente centrale per le
attività educative legate alla sostenibilità e probabilmente quello maggiormente in grado di
fornire a giovani e adulti, a seconda dell’età, delle situazioni, degli interessi, un primo
indispensabile bagaglio di competenze ed esperienze sulle quali innestare successivamente
tutti gli altri temi tipici della sostenibilità. La comprensione del concetto di biodiversità e la
consapevolezza della sua importanza sono ancora troppo limitate ed esistono oggettive
difficoltà di comunicazione che occorre trovare il modo di superare. Educare alla biodiversità
equivale ad educare al “pensare” complesso: la biodiversità è un macroconcetto che può
contribuire a nuove modalità di pensiero, per costruire una cultura della sostenibilità e una
diversa relazione con l'ambiente.
Il progetto intende affrontare il tema della biodiversità attraverso la conoscenza di progetti
“LIFE” attivi sul territorio e sperimentare azioni concrete di conservazione.
Obiettivi del Progetto
1. Far capire cos’è la biodiversità;
2. Far conoscere le strategie di conservazione della Comunità Europea e degli enti
preposti;
3. Far conoscere i progetti “LIFE”;
4. Far sperimentare tecniche di campionamento, di monitoraggio e di laboratorio;
5. Sperimentare nuovi modi di divulgare la conoscenza di biodiversità
Informazioni
Impatto: 26 studenti
Budget:
***