Nuovi approcci all'insegnamento della chimica per la riduzione della dispersione scolastica
Formazione continua / Formazione Continua
Da giovedì 20 febbraio a venerdì 6 marzo 2020
Partecipanti
- Sansone Francesco
- Regis Alberto
- Andracchio Antonella
- Ghirardi Marco
- Foroni Giuseppe
- Maffini Monica
Descrizione
Questa edizione del corso è fondamentalmente di natura pratico-laboratoriale. Ciascuno dei due laboratori proposti si svolge su due pomeriggi. Pertanto, per ogni laboratorio, è fondamentale la presenza ad entrambi i pomeriggi affinché l’attività risulti efficace e significativa.
LABORATORIO I
Giovedì 20 e Venerdì 21 Febbraio
ore 15.00-18.00
LO STUDIO DEI SISTEMI CHIMICI E LO STATO DI EQUILIBRIO CHIMICO DINAMICO
L’attività consisterà nello svolgimento e nella discussione delle consegne contenute nei fogli di lavoro di una sequenza didattica riguardante l’apprendimento del concetto di equilibrio chimico dinamico. L’approccio didattico proposto si fonda su situazioni di apprendimento di tipo problematico. Sono previste attività di laboratorio che i corsisti svolgeranno a gruppi e sulle quali si avvieranno riflessioni sollecitate dagli interrogativi contenuti in fogli di lavoro.
LABORATORIO II
Giovedì 5 e Venerdì 6 Marzo
ore 15.00-18.00
COSTRUIRE I CONCETTI DI ACIDO E DI BASE
In questo seminario pratico vengono proposte le attività laboratoriali relative a una sequenza didattica mirata alla costruzione dei concetti di acido e di base in allievi del biennio delle scuole secondarie superiori. Ricorrendo a situazioni di apprendimento di tipo problematico in laboratorio, vengono dapprima introdotti i concetti empirici di acido e di base, per poi giungere a un livello di concettualizzazione equivalente a quello elaborato da Arrhenius tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo.
Informazioni
Impatto: 40 insegnanti
Budget: 2500 euro
***
Monitoraggio
Monitoraggio del gradimento: Questionario online
Questionario: Nuovi approcci all'insegnamento della chimica per la riduzione della dispersione scolastica 2019
Analisi del monitoraggio