Nuovi approcci all'insegnamento della chimica per la riduzione della dispersione scolastica

Formazione continua / Formazione Continua

Da giovedì 20 febbraio a venerdì 6 marzo 2020

Partecipanti

Descrizione

Questa edizione del corso è fondamentalmente di natura pratico-laboratoriale. Ciascuno dei due laboratori proposti si svolge su due pomeriggi. Pertanto, per ogni laboratorio, è fondamentale la presenza ad entrambi i pomeriggi affinché l’attività risulti efficace e significativa.

LABORATORIO I

Giovedì 20 e Venerdì 21 Febbraio

ore 15.00-18.00

LO STUDIO DEI SISTEMI CHIMICI E LO STATO DI EQUILIBRIO CHIMICO DINAMICO

L’attività consisterà nello svolgimento e nella discussione delle consegne contenute nei fogli di lavoro di una sequenza didattica riguardante l’apprendimento del concetto di equilibrio chimico dinamico. L’approccio didattico proposto si fonda su situazioni di apprendimento di tipo problematico. Sono previste attività di laboratorio che i corsisti svolgeranno a gruppi e sulle quali si avvieranno riflessioni sollecitate dagli interrogativi contenuti in fogli di lavoro.

 

LABORATORIO II

Giovedì 5 e Venerdì 6 Marzo

ore 15.00-18.00

COSTRUIRE I CONCETTI DI ACIDO E DI BASE

In questo seminario pratico vengono proposte le attività laboratoriali relative a una sequenza didattica mirata alla costruzione dei concetti di acido e di base in allievi del biennio delle scuole secondarie superiori. Ricorrendo a situazioni di apprendimento di tipo problematico in laboratorio, vengono dapprima introdotti i concetti empirici di acido e di base, per poi giungere a un livello di concettualizzazione equivalente a quello elaborato da Arrhenius tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo.

Informazioni

Impatto: 40 insegnanti

Budget: 2500 euro

***

Monitoraggio

Monitoraggio del gradimento: Questionario online

Questionario: Nuovi approcci all'insegnamento della chimica per la riduzione della dispersione scolastica 2019

Analisi del monitoraggio