Plastiche e biopolimeri : luci ed ombre , nuove sfide per il packaging del futuro

Public Engagement / Seminario

Lunedì 13 marzo 2023

Partecipanti

Descrizione

Nel contesto della sempre crescente attenzione al tema della sostenibilità e della gestione dei rifiuti, oggi il settore packaging si trova ad affrontare un’importante sfida per minimizzare il suo impatto ambientale e veicolare invece un messaggio di rispetto per l’ecosistema, senza trascurare la sicurezza e la conformità alle normative.

Uno degli obiettivi che si cerca di perseguire è la sostituzione della plastica con materiali alternativi, e si assiste ad una proliferazione di packaging e articoli monouso in legno e carta, con prestazioni però in genere ridotte. E’ inoltre indispensabile eseguire controlli analitici che ne valutino la composizione, misurino migrazioni di eventuali contaminanti in maniera puntuale, e forniscano informazioni sulla stabilità di questi materiali nel tempo, soprattutto a contatto con i diversi prodotti.

La ricerca scientifica si è attivata per proporre soluzioni innovative all’interno di quella che si definisce “economia circolare”, proponendo materiali “bio” anche ricavati da sottoprodotti dell’industria agroalimentare. Un’interessante prospettiva è quella di coniugare a ciò anche le funzioni di packaging “attivo” per migliorare la conservazione degli alimenti, “intelligente” per comunicare con il consumatore, e “smart” per incrementare la tracciabilità sfruttando le tecnologie avanzate.

Informazioni

Impatto:

Budget:

***

Monitoraggio

Monitoraggio del gradimento: Questionario online

Questionario: Plastiche e biopolimeri : luci ed ombre , nuove sfide per il packaging del futuro

Analisi del monitoraggio