Le torbiditi della Val d'Enza

Public Engagement / Laboratorio

Venerdì 27 ottobre 2017

Partecipanti

Descrizione

Il percorso formativo prevede di fornire le seguenti nozioni di base: leggere ed utilizzare una carta topografica; utilizzare la bussola; riconoscere e descrivere sul terreno le rocce sedimentarie di tipo torbiditico (le più comuni del nostro Appennino); riconoscere alcune semplici strutture tettoniche (es. pieghe); riconoscere i depositi recenti (es. suoli, depositi alluvionali, depositi franosi).

L’obbiettivo è quello di fornire le competenze minime necessarie per un’osservazione consapevole del paesaggio e dei processi naturali che hanno portato alla creazione e alla modificazione di quest’ultimo. Il percorso prevede inoltre di insegnare ai ragazzi a leggere ed utilizzare strumenti fondamentali per la conoscenza e la gestione del territorio, come la carta topografica e le carta geologica.

Il percorso formativo si svolgerà sul terreno, tramite un’escursione di una giornata nella quale i ragazzi oltre ad osservare i contenuti sopra riportati dovranno compilare una semplice carta geologica. Successivamente il progetto prevede la rielaborazione delle competenze acquisite durante l’escursione, tramite la redazione da parte degli studenti di una breve relazione a corredo della carta geologica compilata. 

Informazioni

Impatto: 27 studenti liceali

Budget: Fondi del Piano Nazionale Lauree Scientifiche

***