La Stanza dell'Apprendista Ricercatore (Le Stanze della Vita - Notte dei Ricercatori 2018)

Public Engagement / Laboratorio

Venerdì 28 settembre 2018

Descrizione

Nell'ambito della Notte dei Ricercatori 2018, all’interno della struttura del Plesso Bioscienze del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale sono state allestite Le Stanze della Vita in cui i ricercatori guideranno gli “ospiti” nella scoperta e comprensione della ricchezza delle diverse forme degli organismi viventi (biodiversità) e degli ecosistemi.

In particolare, nella STANZA DELL’APPRENDISTA RICERCATORE si può diventare ricercatore almeno per un giorno!
Scegli un progetto tra quelli proposti nelle varie postazioni informatiche che troverai all’interno della stanza, leggi le istruzioni che abbiamo tradotto per te in italiano e aiuta i ricercatori di tutto il mondo a raccogliere dati per le loro ricerche, dai pinguini dell’Antartide al plancton delle acque tropicali. Recentemente si stanno diffondendo molti progetti in cui ricercatori e cittadini collaborano allo scopo di progredire nella conoscenza scientifica. Si parla di Citizen Science ovvero di Scienza Partecipata. La più semplice forma di contributo da parte dei cittadini è quella legata alla raccolta dei dati che saranno poi elaborati dai ricercatori. Come avrai modo di capire in questa stanza, in molti progetti di Citizen Science è possibile contribuire semplicemente utilizzando il proprio computer.

Potrai inoltre partecipare al progetto di Citizen Science dell'Università di Parma dal titolo "School of Ants: a scuola con le formiche". Se sei un semplice volontario potrai chiedere il kit per la raccolta delle formiche del campus. Se sei un docente potrai vedere da vicino la Ant Box, sviluppata in collaborazion con il Museo delle Scienze di Trento (MUSE) e scoprire le potenzialità di questo strumento per sviluppare un progetto scientifico/didattico con la tua classe.

Informazioni

Impatto: 200

Budget: 100 Euro

***