Lezioni aperte per studenti di scuole superiori

Public Engagement / Lezione

Da mercoledì 24 febbraio a venerdì 16 aprile 2021

Descrizione

Vengono proposte 4 lezioni di tipo universitario per studenti e studentesse delle scuole superiori.

Titolo della lezione: Una reazione di sintesi organica - videoesperienza di laboratorio

Contenuti della lezione: Questa lezione propone un'esperienza del corso di Laboratorio di Chimica Organica 2: la sintesi di un alcol tramite riduzione di un chetone. Dopo alcuni cenni sulla teoria della reazione vedremo in modo interattivo il video dell'esperienza che gli studenti realizzano in laboratorio.

Docente: Prof.ssa Laura Baldini

Data: mercoledì 24 febbraio, 3 e 10 marzo ore 14.30

Durata: 2 ore

 

Titolo della lezione: Architetture alla nanoscala: come visualizzare le molecole e i cristalli a casa propria

Contenuti della lezione: La lezione di 60 minuti ha l'obiettivo di acquisire la capacità di visualizzare le strutture tridimensionali delle molecole utilizzando un software scientifico in versione gratuita (Mercury) sviluppato dal Cambridge Crystallographic Data Centre.

Gli studenti installeranno preventivamente il software sul proprio PC, e saranno guidati nell'esplorazione delle architetture molecolari di composti di interesse applicativo quali farmaci, molecole di interesse biologico, nutrizionale, e ambientale. Impareranno a interpretare la visualizzazione, a misurare la geometria e a correlarla con le proprietà delle molecole e dei materiali. Avranno la possibilità di continuare l'esplorazione in autonomia utilizzando le risorse 'educational' del Cambridge Crystallographic Data Centre.

Docente: Prof.ssa Alessia Bacchi

Data: giovedì 25 marzo ore 14:30

Durata: 3 ore

 

Titolo della lezione: La sintesi dei polimeri - videoesperienza di laboratorio

Contenuti: In questa videolezione verrà introdotto il concetto di polimero e verranno illustrati due esempi utilizzati nella vita quotidiana, il nylon e il poliuretano. La preparazione di questi due polimeri sarà presentata attraverso esperienze di laboratorio videoregistrate.

Docente: Prof. Alessandro Pedrini

Data: mercoledì 14 aprile, giovedì 15 aprile ore 14:30

Durata: 2 ore

 

Titolo della lezione: Quantomeccanica quotidiana: il colore dei mirtilli, gli evidenziatori e lo schermo del tuo cellulare.

Contenuti della lezione: La quantomeccanica governa il comportamento degli oggetti molto piccoli (cosa significa molto piccoli? lo scopriremo assieme) e magari pensiamo che in fondo a noi non interessa. Ma alcuni fenomeni quotidiani e che ci sono ben familiari non possiamo proprio spiegarli senza la quantomeccanica. Parleremo dei colori, dei colori fluorescenti e di come funziona lo schermo del vostro cellulare. E magari alla fine faremo due chiacchiere in relax per vedere come difenderci da tanti imbonitori che spesso si nascondono dietro la parola "quanto" per acchiappare le allodole....

Docente: Prof.ssa Anna Painelli

Data: venerdì 16 aprile ore 15:00

Durata: 2 ore

Informazioni

Impatto: dai 90 ai 170 studenti per tipo di lezione, 6 insegnanti

Budget:

***