TECNO-ACQUA: DIGHE, ACQUEDOTTI E DEPURATORI

Public Engagement / Laboratorio

Da lunedì 8 a sabato 13 luglio 2019

Descrizione

Il progetto riguarda un corso estivo da svolgersi nella settimana da lunedì 8 a sabato 13 luglio 2019;  l'argomento del corso è il servizio idrico integrato, visto in tre delle sue fasi principali: captazione, distribuzione e depurazione dell'acqua. Il corso verrà frequentato da 45 alunni  della seconda media.

Il progetto è stato realizzato in rete da quattro istituti comprensivi di Reggio Emilia e approvato e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con DGR n. 21833 del 31/12/2018; vede la partecipazione di UNIPR-SCVSA,  IREN, Fondazione REI, REMIDA.

Nella giornata di martedì 9 luglio i proff Giannetto e Motti terranno un laboratorio/lezione sulla depurazione e sulle analisi quali- e quantitative delle acque, con particolare riferimento alle origini degli inquinanti chimici organici e inorganici, presso la scuola media Lepido (RE).

Nella giornata di venerdì 12 luglio, un gruppo di ragazzi sarà ospitato presso il Dipartimento SCVSA,  dove verranno mostrate analisi strumentali sull'acqua (dr.ssa Monica Maffini), verranno intervistati docenti sul  trasferimento tecnologico (proff Bisceglie e Motti) e dalla viva voce degli autori (proff Giannetto e Pinalli)  i ragazzi conosceranno un prodotto eccellente della ricerca del Dipartimento  (sensori per le molecole organiche inquinanti; Sensors & Actuators: B. Chemical, 2018, 276, 340–348). Inoltre i ragazzi verranno supportati nella redazione del materiale (audio, video, web) che raccoglieranno durante la settimana, e che verrà divulgato secondo le modalità previste dal progetto.

 

Il progetto è documentato presso il sito:

https://sites.google.com/iclepido.edu.it/corsotecnoacqua/home?authuser=0

 

 

Informazioni

Impatto: 45 studenti di seconda media inferiore

Budget:

***