Eticopoli (Notte dei ricercatori 2016)

Public Engagement / Laboratorio

Venerdì 30 settembre 2016

Partecipanti

Descrizione

Il CIREA ha partecipato alla Notte dei Ricercatori 2016, che si è tenuta il 30 settembre al Campus, nel Padiglione 02 di Bioscienze con il laboratorio Eticopoli, una proposta elaborata da Arpae Sac Parma e CIREA

Eticopoli è una città speciale dove le regole e le leggi hanno l’obiettivo di far ragionare le persone...

Diventa cittadino di Eticopoli, un’attività costituita da tre giochi a punteggio, che permette di attribuire diversi profili di cittadino:

  1. Conosco quel che uso - una sfida sull'origine e sul viaggio che compiono alcuni oggetti di uso quotidiano, che permette di affrontare questioni etiche come la consapevolezza, le interconnessioni, la coerenza ed il benessere.
  2. Tu cosa puoi fare? - una riflessione sull'impegno personale e su alcuni gesti che possono contribuire a promuovere un mondo migliore di quello attuale.
  3. Le mie reali misure - alcune semplici domande che portano a riflettere sui nostri consumi (spesso “sconosciuti”) e a comprendere quanto incidono sul Pianeta le nostre azioni quotidiane.

L'attività realizzata per la prima volta alla Notte dei Ricercatori 2016, è successivamente portata nelle scuole, come supporto per la didattica nell’ambito dell'educazione alla sostenibilità. E' costituita da alcuni strumenti didattici che i docenti potranno richiedere e sviluppare con il supporto dei soggetti promotori.

Benvenuti a Eticopoli” può adattarsi a diversi bisogni specifici e, impiegando da un minimo di 2 ore nella sua forma più ridotta ad un massimo di 6 ore per quella più estesa ed articolata, può essere utilizzato in diversi contesti: in una classe, durante un’assemblea o durante attività di laboratorio.

L’intera proposta didattica può essere utilizzata in autonomia da insegnanti ed educatori o, in alternativa, gli enti promotori possono, su richiesta e nei limiti delle loro disponibilità, supportarne gratuitamente la realizzazione.

 

 

Informazioni

Impatto: 300 persone

Budget: 150 euro

***