Attività di terza missione

 

Passaggi: dall’ambiente alla sostenibilità, dai valori alle azioni

Quadro
Public Engagement
Categoria
Seminario
Data
Mercoledì 30 ottobre 2019
Partecipanti
Descrizione

30 ottobre: si apre all’Università di Parma “Il Rumore del Lutto”

Nell'ambito del seminario Passaggi tra ambiente, etica, sostenibilità e fine vita, intervento di Antonella Bachiorri "Passaggi: dall’ambiente alla sostenibilità, dai valori alle azioni".

Seminario a cura di Maria Cristina Ossiprandi, docente del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie.
Interverranno Antonella Bachiorri (Passaggi: dall’ambiente alla sostenibilità, dai valori alle azioni), Andrea Contri (Animal Consciousness), Antonio D’Aloia (Bioetica e ambiente. Ritorno alle origini), Stefano Di Concetto (Meglio una vita….), Cristina Marchetti (Parlare di libertà e essere liberi sono due cose diverse), Federica Pirrone (Il senso del lutto negli animali: storie condivise di perdite, rituali ed empatia), Fausto Quintavalla (Gerontologia veterinaria: gli animali domestici invecchiano come le persone?). Interverrà anche Lella Gialdi, presidente dell’Enpa.

Un documento della Commissione delle Nazioni Unite sull’Ambiente e lo Sviluppo (Commissione Brundtland) del 1987, definiva lo Sviluppo Sostenibile come “lo sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i propri”. 
Il Seminario intende soffermarsi su alcune delle molteplici declinazioni e prospettive di questo concetto, che nel tempo si è andato sempre più configurando come una sfida per l'umanità, con l’obiettivo di focalizzarne alcuni  dei principi etici  e  concetti  chiave sui quali fondare una responsabilità (individuale, sociale e politica) in grado di trasformarsi in azioni e stili di vita  coerenti.
Un contributo, rivolto a studenti e a tutti noi che abitiamo l’Università di Parma, con l'auspicio di stimolare una riflessione in grado di tradursi in idee e azioni per la sostenibilità del nostro contesto di vita e della nostra società.

Impatto
200 persone
Campusnet SCVSA   |   Versione Mobile
Non cliccare qui!