Attività di terza missione

 

Alternanza Scuola Lavoro 2017/2018 - Effetti dei cambiamenti climatici sulle specie vegetali e sugli ecosistemi: biodiversità, produzione primaria e metodi di studio

Quadro
Formazione continua
Categoria
Alternanza Scuola-Lavoro
Data
Lunedì 12 marzo 2018
Fino a
Lunedì 16 aprile 2018
Partecipanti
Descrizione

Stage rivolto a studenti del triennio conclusivo di scuole secondarie di secondo grado nell'ambito del progetto "Alternanza Scuola-Lavoro" UNIPR (una settimana, 35 ore).

Lo stage presso il Laboratorio di Geobotanica ed Ecologia Vegetale ha l'obiettivo di introdurre i ragazzi ai metodi ed alle problematiche della ricerca scientifica orientata allo studio della biodiversità e della produzione primaria con particolare riferimento agli effetti dei cambiamenti climatici in alcuni ecosistemi terrestri a rischio. Il percorso prevede momenti di formazione teorica finalizzati a comprendere il quadro concettuale e i temi portanti dell'attività con un approccio pratico in cui si possa capire perché si fa un certo tipo di ricerca. Successivamente, il percorso prevede di affiancare i ragazzi al personale del laboratorio in alcune fasi degli esprimenti e delle ricerche in corso allo scopo di fare una esperienza diretta sui metodi di ricerca e sui metodi di raccolta dei dati. I ragazzi saranno affiancati dal personale di laboratorio nell'inserimento dei dati su un foglio di calcolo elettronico che sarà utilizzato anche per realizzare i grafici dei dati.

A questa attività hanno partecipato tre studentesse dell'IISS Paciolo-D'Annunzio (Liceo Scientifico) di Fidenza

Impatto
3
 
Ultimo aggiornamento: 16/01/2019 09:12
Campusnet SCVSA   |   Versione Mobile
Non cliccare qui!